La Settimana Orientativa del “Giannelli”: una buona pratica dall’alto valore pedagogico

Si è conclusa sabato 16 dicembre 2023 la Settimana Orientativa del "Giannelli": un'esperienza unica nel suo genere

Si è conclusa sabato 16 dicembre 2023 la settimana orientativa, avviata lunedì 11 dicembre, in tutte le sedi dell’IISS “Enrico Giannelli” di Parabita-Casarano-Gallipoli, che ha visto coinvolti tutti gli allievi del Biennio e del Triennio in un’esperienza intensiva della durata di sei giorni, per certi versi, unica nel suo genere. Tutti i discenti sono stati invitati a riflettere con la mediazione didattica dei loro docenti su tematiche di vario genere, grazie alle sollecitazioni di numerosi protagonisti del territorio, appartenenti ai vari settori dell’economia e al mondo dell’associazionismo.
“Le conversazioni con Esperti di vari ambiti hanno offerto un sicuro contributo allo sviluppo di scenari futuri di studio e/o di lavoro”, “oltre a sollecitare riflessioni su specifici processi di apprendimento che si alternano alla didattica ordinaria, assumendo particolare valore pedagogico”. Lo scopo della settimana, infatti, è stato far conoscere sempre più da vicino le opportunità utili al proseguimento del percorso di vita, attraverso l’ascolto di esperienze valide nel campo delle politiche socio-economiche e giovanili, in sintonia con le aspirazioni, le potenzialità e il progetto di vita delle nuove generazioni. L’Istituto “E. Giannelli” ha inteso, così, mettersi al fianco di tutti e di ciascuno, fornendo un metodo di esplorazione dell’esperienza propria e altrui al fine di offrire delle domande di senso, attraverso il dialogo formativo con persone provenienti da ambienti al di fuori della scuola. Si è trattato di un approccio educativo e formativo che ha avuto come finalità quella di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e delle attitudini alla luce di quanto vissuto.
Il buon esito dei lavori della settimana dell’Orientamento è stato possibile grazie all’impegno dei docenti del “Giannelli” ,che con passione si sono adoperati nella progettazione didattica di moduli di orientamento sentite le agenzie culturali, associative, formative, datoriali, del territorio, come anche l’Università,
l’Accademia,il Conservatorio, della nostra provincia.
Per l’impianto progettuale che è stato garantito è doveroso rivolgere un particolare ringraziamento alle proff. Marilena de Pietro e Teresa Genchi per il prezioso impegno profuso.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Cosimo Preite

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content