Cos'è

Si comunica che anche nel corso di quest’anno scolastico sarà attivo presso le nostre Sedi lo Sportello Informativo e di Interazione Sociale, che ha lo scopo molteplice di garantire uno specifico accompagnamento della persona, a supporto di chi desidera vivere una reale interazione con i contesti in cui vive ed opera, superando eventuali situazioni di crisi, marginalità o incomprensione vissute da Allievi, Famiglie e Docenti.

Le azioni di accoglienza si pongono come “ponte” tra Famiglia e Territorio al fine di migliorare e potenziare il dialogo intergenerazionale genitori-figli ma anche scuola-famiglia-territorio.

Non si tratta di uno sportello di ascolto tradizionalmente inteso, bensì di un luogo di incontro fra gli allievi, la famiglia e le diverse professionalità a supporto della crescita personale e professionale, del consolidamento dell’autostima e della consapevolezza di sé.

Presso lo sportello agiscono risorse umane specializzate, all’interno di uno spazio di confronto per conoscere e imparare ad utilizzare i servizi e le risorse del territorio:

  • Docenti competenti nell’accompagnamento della persona e nelle dinamiche di orientamento; preparati a dialogare ed interagire in collaborazione e co-progettazione con figure di Esperti e con il Territorio;
  • Un’équipe specializzata composta da uno Psicologo, un Pedagogista, un Assistente sociale e un Medico.

Intento prioritario è garantire l’attenzione alla persona, favorendone il successo nei suoi campi di vita e di interesse, siano essi relazionali, scolastici o professionali, con il supporto concreto delle seguenti Figure di Esperti che possono offrire aiuto nel supera mento degli ostacoli quotidiani; favorire l’ integrazione, l’accettazione reciproca ed un senso di appartenenza al gruppo dei pari; migliorare la conoscenza di sé al fine di operare scelte consapevoli in ambito personale, familiare e sociale; intercettare e prevenire i disagi; tutelare la salute e l’integrità psico-fisica.

Per assicurare un servizio migliore ad Allievi, Famiglie, Docenti e Territorio è necessario prenotare il proprio appuntamento, sempre attraverso il Docente Responsabile, individuato nella persona della prof.ssa Marilena De Pietro, che orienterà verso lo Specialista sulla base delle esigenze specifiche espresse da chi si accosterà al servizio.

Il Docente referente risponderà solo ed esclusivamente su tematiche inerenti aspetti della vita scolastica e su informazioni relative al welfare state e ai diritti sociali. Sulla base di esigenze specifiche, pertanto, indirizzerà al Medico, allo Psicologo, al Pedagogista o all’Assistente sociale nei campi specifici di competenza sanitaria o socio-psicopedagogica dell’esperto richiesto.

La prof.ssa Marilena De Pietro, riceve in presenza (nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid, presso la sede di Parabita, aula n° 20, l ° Piano o sulla piattaforma Google Meet generando di volta in volta il link utile. In attesa di un orario di servizio settimanale definitivo, l’appuntamento può essere richiesto telefonicamente, nei giorni su riportati, tramite un msg WhatsApp oppure via e-mail (tel. 3383219038; e-mail: marilena.depietro@iissparabita.it ).

Tutti i professionisti coinvolti nelle attività di Sportello, nel rispetto del codice deontologico, utilizzeranno i dati personali e particolari della persona che si rivolgerà allo sportello, garantendo il rispetto della privacy, con il consenso degli interessati, in conformità con quanto previsto dalla normativa vigente.

I colloqui destinati ad Allievi, famiglie, Docenti e Territorio non avranno natura clinica né terapeutica, ma esclusivamente di sostegno, consulenza e orientamento; saranno finalizzati alla raccolta delle esigenze specifiche, al contenimento delle problematiche emergenti e al raggiungimento delle finalità per le quali è nato il servizio.

Nel corso del colloquio si cercherà di focalizzare l’esigenza, indicando lo specialista da consultare o l’informazione da cercare.

 

Le disponibilità garantite dagli Esperti sono le seguenti:

PSICOLOGO – dott.ssa Corrado Elisa : giovedì 9.30/11.00

ASSISTENTE SOCIALE – dott.ssa Nicoletti Gianna: lunedì 9.00/10.30

PEDAGOGISTA – dott.ssa Lanza Sabrina : martedì 11.00/12.30

MEDICO – dott.ssa Melgiovanni Cristina: giovedì 11.00/13.00

 

I risultati positivi raggiunti sin dalla prima fase incoraggiano la Scuola a portare avanti questo progetto che si rivela essere una valida opportunità per instaurare un clima di fiducia reciproca fra le istituzioni, di maggiore autostima, di sempre miglior livello di benessere e qualità della vita familiare, personale, professionale.

Certo che la Comunità educante trarrà nuovo slancio da questa bella esperienza, auguro a tutti e a ciascuno di crescere in una ritrovata capacità di far il bene a vantaggio delle famiglie e del territorio.

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio
  • indirizzo

    Via Fiume 7, 73052 Parabita (LE)

  • CAP

    73052

  • Orari

    Orario per il pubblico:
    ----------------------
    Lunedì 11:00-13:00
    Martedì 11:00-13:00
    Mercoledì 11:00-13:00
    Giovedì 11:00-13:00
    Venerdì 11:00-13:00
    Sabato 11:00-13:00
    ----------------------

Ulteriori informazioni

La prof.ssa Marilena De Pietro, riceve in presenza (nel rispetto delle norme di sicurezza anti-covid, presso la sede di Parabita, aula n° 20, l ° Piano o sulla piattaforma Google Meet generando di volta in volta il link utile.

In attesa di un orario di servizio settimanale definitivo, l'appuntamento può essere richiesto telefonicamente, nei giorni su riportati, tramite un msg WhatsApp oppure via e-mail.

Contatti

  • Telefono: 3383219038
  • Email: marilena.depietro@iissparabita.it
Struttura responsabile del servizio
Progetti collegati al servizio
Documenti