Erasmus+ KA121 – Project code: 2021-1-IT02-KA121-SCH-000012734 (Group mobility of school pupils & Job-shadowing)

Anno scolastico 2021/2022

Dal Salento in Germania, con il programma Erasmus+, per promuovere l'inclusività e le buone pratiche.

dal 27 Settembre 2022 al 17 Ottobre 2022

BERLINO

Group mobility of school pupils

Job-shadowing

Erasmus+ KA121 – Project code:  2021-1-IT02- KA121-SCH-000012734

Anno 2021

Vivere un’esperienza di mobilità significa non solo entrare in contatto con il diverso, ma diventare il diverso, l’estraneo, lo straniero: le allieve che lasceranno il proprio contesto abituale sperimenteranno lo sguardo dell’altro su di sé, con tutto il carico di aspettative e timori che questo comporta. Per tale ragione, le attività programmate non possono che andare nella direzione di una società inclusiva, che ripudia le discriminazioni di ogni genere, anzi esalta la diversità come un valore.

Attività svolte durante la mobilità

La permanenza di 20 giorni in una metropoli quale Berlino ha consentito agli allievi di sviluppare competenze legate al concetto di

• multiculturalità;
  • inclusione;
  • consapevolezza Europea poiché hanno vissuto maggiormente che altrove l’idea di Europa e dei popoli che ne fanno parte;
  • autonomia.
  • Il programma quotidiano ha previsto la frequenza delle lezioni di Arte, Inglese, Storia, Scienze Motorie, Matematica e Scienze sia in orario antimeridiano che pomeridiano, oltre che un’ora al giorno di lezione di lingua tedesca. Valore aggiunto per consentire ai nostri allievi di raggiungere gli obiettivi di apprendimento prefissati e vivere appieno la scena artistica offerta dalla città di Berlino sono state le attività extracurriculari.

Nello specifico, la visita ai seguenti musei e relativi workshop:

• Fassaden Fuehrung presso la Humboldt Forum con workshop sulla storia e l’architettura del palazzo
  • Gemaldaegallerie con visione della retrospettiva su Donatello e il rinascimento
  • Futurium, museo interattivo sui problemi vitali del futuro, come clima, settore abitativo, cibo e tecnologia. Inoltre, è stato possibile calcolare l’impronta ecologica di ciascuno.
  • Haus Bastian con workshop “It’s a match”, comprendente la visita ai capolavori dell’Altes Museum e del Neues Museum.
  • Hamburger Bahnhof sull’arte contemporanea, con relativo workshop “Austellen, aufstellen, abstellen”
  • Workshop presso la Kunst Forum Berliner Volksbank dal titolo “Remix: die grosse Freiheit in der Kunst”
  • Visita della città di Potsdam, del palazzo reale Sanssouci e del museo Barberini, che ospita le opere dei più importanti impressionisti francesi
  • Visita della città di Berlino, e soprattutto delle sue architetture: Sony Center in Potsdamer Plats, il Bauhaus, la Torre della televisione, l’East Side Gallery e il muro di Berlino, e anche un giro alla scoperta della Street Art berlinese.
  • Festival of lights, spettacolare incontro tra comunicazione e architettura, occasione per gli allievi dell’indirizzo di grafica di ammirare le emozionanti creazioni di luce proiettate utilizzando la tecnica del video-mapping.

Nell’attività di Job-shadowing, gli obiettivi dell’Erasmus Plan sono stati positivamente influenzati dalle possibilità di confronto tra le figure apicali delle due scuole durante gli incontri programmati in agenda con la Dirigente scolastica del KTO, prof.ssa Vicki Maas, il responsabile didattico, prof. Christian Binz, l’insegnante referente Erasmus e docente di arte, prof.ssa Anja Bohn. Di particolare rilevanza sono stati gli incontri sui temi dell’inclusione con la prof.ssa Schneider, sulle strategie per coinvolgere gli alunni svantaggiati “ETEP Z!L” con il prof. Guenther e sul programma della città di Berlino per la promozione dell’arte e della cultura nella scuola con l’agente culturale, dott.ssa Schreibeis. Lo stesso è avvenuto per le attività di job-shadowing dei docenti di lingua inglese e Storia dell’Arte che hanno sviluppato competenze interculturali e linguistiche, come già descritto.

Per gli alunni:

• Ridurre le disuguaglianze, accentuatesi a causa della pandemia, abbassando il tasso di abbandono scolastico;
  • Migliorare l'esperienza educativa, prestando particolare attenzione agli studenti con minori opportunità, per garantire i progressi, la realizzazione e la crescita personale (capitale culturale); la cittadinanza attiva e l’integrazione (capitale sociale) e la capacità di inserimento professionale;
  • Promuovere il multiculturalismo in modo che tutti gli studenti sviluppino una cittadinanza europea attiva. rafforzare lo sviluppo delle capacità degli studenti;

Per i docenti:

• Concentrarsi sugli insegnanti come forza centrale per il cambiamento nel sistema educativo;
  • Rafforzare le attività di insegnamento scambiando le migliori pratiche educative;
  • Ridurre le divergenze nelle metodologie di valutazione e contribuire all'armonizzazione internazionale;
  • Sviluppare un approccio educativo completo e basato sulle competenze;
  • Allineare completamente il proprio approccio basato sulle competenze con le metodologie, i sistemi e gli strumenti dell'UE: ad es. la classificazione europea di abilità, competenze, occupazioni e qualifiche (basata sui principi del Quadro europeo delle qualifiche).

KTO - Kurt Tucholsky Oberschule Neumannstraße 9/11, 13189 Berlin, Germania

Relazioni Erasmus+ KA121 Group mobility of school pupils & Job-shadowing

In allegato le relazioni sul progetto Erasmus+ KA121 – Project code: 2021-1-IT02- KA121-SCH-000012734 Group mobility of school pupils & Job-shadowing