Il “Giannelli” sulla prestigiosa rivista “Nuova Secondaria”

“La singolare storia dell’Istituto d’arte Giannelli di Parabita” è il titolo dell’articolo scritto da Antonella Lippo e Salvatore Colazzo di UniSalento

Sul numero di marzo della prestigiosa rivista “Nuova Secondaria” si parla del “Giannelli”.
“Nuova Secondaria” è un mensile di cultura, ricerca pedagogica e orientamenti didattici, edito da Studium-Editrice La Scuola e diretto dal noto pedagogista Giuseppe Bertagna.
“La singolare storia dell’Istituto d’arte Giannelli di Parabita” è il titolo dell’articolo scritto da Antonella Lippo e Salvatore Colazzo dell’Università del Salento.
“Questo contributo – spiegano gli autori – ricostruisce, nell’ambito della storia della cultura locale salentina, le principali vicende occorse lungo i decenni all’Istituto d’arte Giannelli nato a Parabita, in provincia di Lecce, nel 1908, come scuola serale di disegno applicato alle arti. L’istituzione di una scuola “popolare” si inserisce nell’ambito di un processo di sviluppo e diffusione su scala nazionale, di scuole tecnico-professionali, sorte alla fine del XIX secolo, su iniziativa di filantropi, associazioni, enti locali e congregazioni religiose consentendo così la formazione di tecnici, artigiani e lavoratori esperti”.
Il nostro Istituto fu fondato da Enrico Giannelli, artista di fama internazionale formatosi all’Istituto di Belle Arti di Napoli, sotto la guida dei più rinomati maestri del tempo, convinto che per qualificare il già significativo artigianato salentino fosse necessario favorirne l’evoluzione attraverso lo studio, la ricerca e la formazione.
Di quella passione educativa, di quella non comune lungimiranza e di quella visione precorritrice è figlio il nostro Istituto, che, grazie alla sapiente guida del prof. Cosimo Preite, è riuscito a traghettare sino ai nostri giorni, con lo sguardo rivolto al futuro, le feconde intuizioni del suo fondatore, radicando tale importante e imponente eredità su solide basi pedagogiche e su prassi didattiche e metodologiche innovative.
Lunga vita al “Giannelli”.