Le scuole in…cantano i Borghi 2023

15 Dicembre 2023

Le Scuole in...Cantano i Borghi. IV edizione a.s. 2023/2024.

Cos'è

Nell’ambito della quarta edizione della manifestazione artistico-musicale “Le Scuole in…cantano i Borghi”, promossa dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce e seguendone l’orientamento di riflettere sul valore universale della pace, anche quest’anno prenderemo parte all’iniziativa, a tema natalizio, coinvolgendo concretamente tutti gli studenti, le studentesse e i docenti sui temi della pace e della riscoperta dei borghi, delle piazze e dei monumenti di interesse storico e culturale.

La manifestazione, giunta alla quarta edizione, mira a sostenere con convinzione i valori fondamentali della convivenza tra tutti popoli della Terra. Si tratta di un argomento dinanzi al quale il mondo della scuola deve prendere posizione, poiché la stessa Scuola fonda la sua identità e la sua funzione su principi etici che promuovono gli ideali di uguaglianza e parità di diritti, primo tra tutti quello all’istruzione e pari opportunità per tutti gli studenti e studentesse. Ecco perché, la scuola deve necessariamente farsi promotrice di un messaggio universale di pace e fratellanza, soprattutto in un momento difficile per l’Europa e per il mondo intero.

Nella giornata del 15 dicembre la manifestazione toccherà il borgo di Gallipoli, dove sono previste perfomance musicali all’interno e sul sagrato della Chiesa del Sacro Cuore, in piazza Tellini. La manifestazione è realizzata in collaborazione con tutte le scuole della città: il Liceo “Quinto Ennio”, il comprensivo “S. Stevens”, il comprensivo Polo 2 e l’Istituto Nautico e Alberghiero “A. Vespucci”.

Tutto il territorio

Gallipoli, Chiesa Sacro Cuore

Date e Orari

16:00 - Chiesa del Sacro Cuore: Lettura di poesie composte dagli studenti e dalle studentesse dell'IISS Giannelli; Concerto dell'Orchestra del Liceo Musicale "Enrico Giannelli"